“Aiutare i figli alle prese con fobie scolari, attacchi di panico, ansie da prestazione”
Grande novità per il ciclo “Escursioni familiari” organizzato dalla Regione Piemonte: potrete finalmente incontrare gli esperti direttamente a Villa Cingoli, dalle 20.00 alle 23.00.
Spesso come genitori diciamo ai nostri figli “devi studiare perché quello è il tuo lavoro!”.
Allo stesso modo l’”azienda” scuola chiede agli studenti di rendere, di produrre, di stare al passo con i programmi ma non sempre i nostri ragazzi riescono a farlo, creando in loro ansia da prestazione, il timore di non essere mai abbastanza bravi, diligenti, intelligenti, performanti….
La scuola è il luogo della scoperta e dell’apprendimento ma anche il luogo della relazione con i pari e con gli adulti, dove confrontarsi con gli altri, nel bene e nel male.
La pandemia, che ormai sembra un ricordo lontano, ha improvvisamente interrotto questo grande momento della vita quotidiana dei ragazzi, lasciandoli soli, a rapportarsi solo con le tecnologie. Ora la vita è ripresa nella normalità, ma come stanno i ragazzi? Come stanno vivendo questa ripresa della scuola?
Ne parliamo con il dr. Federico Mariotti, psicologo e psicoterapeuta.
Le famiglie interessate a partecipare devono iscriversi, entro il 21 febbraio, mandando una mail a perfamiglie@colaval.org specificando il codice VC3.
I posti sono limitati a 30 partecipanti per evento. Affrettatevi!
Info: info.villacingoli@comune.vercelli.it
Denise: 331-5603005
Elena: 334-3114096